Laboratorio sulla carta

mercoledì 26 dicembre 2012

"La creatività è contagiosa, trasmettila" (Albert Einstein)



“Piccole riflessioni di fine anno”
La creatività manuale è fondamentale nei momenti più critici della nostra esistenza: quando siamo alle prese con eventi che ci schiacciano, quando i nostri pensieri si affollano e corrono troppo velocemente, quando qualunque tipo di disagio che viviamo ci attanaglia e ci fa sentire come dei naufraghi o peggio ancora come dei sopravvissuti. La persona che non si sente bene ha però la possibilità di entrare in contatto con aspetti che vengono dal profondo e può decidere, ad un certo punto, che avvenga un cambiamento positivo.
Si potrebbe parlare anche di una rinnovata voglia di vivere che si manifesta attraverso le attività manuali: si comincia a dipingere, manipolare creta, scolpire, cucire, ricamare, lavorare la carta, usare i colori, realizzare collage, origami e mille altre cose.. Si riescono a gestire meglio le proprie emozioni: riaffiorano spontaneità, candore, naturalezza e desiderio di relazionarsi con gli altri. Io, per esempio, sono affascinata dalla delicatezza, dalla bellezza e dalla grazia che si trovano nelle piccole cose come i biglietti, i chiudipacco, i segnalibri…
Amo moltissimo la carta: il suo profumo è avvolgente, il toccarla è un piacere, riconoscere al tatto i vari tipi di carta è un’esperienza unica. Mi piace inventare sulla carta piccole storie con tanti personaggi, mi piace trasformare un semplice foglio di carta in un bel biglietto augurale colorato e decorato, a seconda delle occasioni: perché un biglietto sa dire tutto dell’amore con cui abbiamo scelto il regalo. Un biglietto che abbia dunque un’anima, dove vengono scritti anche lunghi pensieri, in quanto i fogli che piego possono essere più di uno..  Ogni biglietto è diverso dall’altro: nastrini, stoffine, passamanerie, bottoni, ritagli di carta variano a seconda dell’ispirazione del momento e della persona a cui è destinato. Vedere la vita a colori: questo l’obiettivo principe della creatività manuale!!

1 commento: