Laboratorio sulla carta
martedì 27 settembre 2011
Ciao, Sergio...
Recentemente su questo blog abbiamo parlato di Zagor e dei suoi magnifici 50 anni di vita: purtroppo ora siamo qui a ricordare Sergio Bonelli suo creatore, che è appena mancato.
Sergio Bonelli, l'editore di Tex, Dylan Dog e di tanti altri dei più amati personaggi del fumetto italiano, è mancato questa mattina dopo una breve malattia. Nato nel 1932, figlio di Gian Luigi Bonelli (il creatore di Tex), è stato uno dei protagonisti della letteratura disegnata. A sua volta sceneggiatore, ha creato i personaggi di Zagor e Mister No.
Proprio da Milano, arriva uno degli ultimi saluti a Bonelli: «Ha appassionato con i suoi fumetti generazioni di ragazzi e adulti - dice il sindaco Giuliano Pisapia -. Ci lascia l'eredità della sua arte: i suoi personaggi, da Tex Willer a Dylan Dog, sono entrati nella storia dei "cartoon", emozionandoci con le loro avventure che ci hanno fatto sognare e che ricorderemo sempre». Ricorda Bonelli anche il presidente della Provincia, Guido Podestà:«A questo grande milanese, che personalmente indicherò per l’assegnazione alla memoria del "Premio Isimbardi", la massima onorificenza della Provincia, bisogna riconoscere il merito di aver guardato con un’ottica nuova al mondo del fumetto contribuendo all’affermazione di una dimensione di questo genere vicina alla realtà quotidiana».
Ciao Sergio, e grazie per averci fatto sognare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento