Una foto può essere un tale concentrato di ricordi che si può rimanere sgomenti e felici nello stesso tempo. Questa è una foto importante: Rapallo agosto 1966: Guido, frugoletto di tre anni, sul cannone davanti al bellissimo Castello.
A Rapallo abbiamo vissuto per parecchi anni: abbiamo coltivato belle amicizie, condiviso esperienze importanti. Abbiamo fatto il bagno nelle acque cristalline di San Michele di Pagana. Abbiamo divorato una focaccia da sballo. Abbiamo ammirato un panorama mozzafiato dal Santuario di Montallegro. Abbiamo mangiato le noci settembrine della intrigante Valle Christi. Abbiamo conosciuto le ranocchie del torrente Boate. Ci siamo tuffati nelle incredibili acque di Punta Chiappa. Abbiamo fatto amicizia con tutti i mici randagi. Abbiamo partecipato alle feste di paese: indimenticabile la Festa di Santa Maria il 15 agosto, con bancarelle colorate, la processione e i fuochi d'artificio. Da cinefili appassionati andavamo a vedere tutti i film francesi anni 70 che a Milano sarebbero usciti in autunno. E poi non dimentichiamo i gelati del K2.
Ritornando al Castello, posso dirvi che è stato edificato dopo il terribile assalto alla città da parte del pirata Dragut. A questo proposito suggerisco il libro di Anna Spissu "Il pirata e il condottiero" edizioni Corbaccio: merita di essere letto per scoprire l'incredibile storia di Dragut contro la stirpe dei Doria.
Chissà se Rapallo ospiterà questo libro celebrandolo con un evento... Io me lo auguro di cuore!!!
Nessun commento:
Posta un commento