Laboratorio sulla carta

giovedì 19 gennaio 2012

Sportissimo, mensile di sport e tempo libero: un ricordo affettuoso

Più di vent'anni fa mi occupavo di un piccolo giornale che aveva come intento quello di valorizzare tutte le attività sportive locali: si chiamava Sportissimo... usciva tutti i mesi... aveva una tiratura di 32.000 copie... alla sua vita partecipavano ragazzi giovani che intravedevano nelle sue pagine un'occasione per esprimersi e per divulgare e far conoscere in modo semplice e diretto anche le realtà apparentemente meno importanti della vita sportiva saronnese. Ricordo i momenti di discussione in cui si decideva cosa e come scrivere le notizie, ricordo il direttore sempre critico e polemico nei confronti delle forze politiche, ricordo quando dovevo parlare con fotocompositore e quando andavo dallo stampatore per vedere il primo numero del giornale fresco di stampa, profumato e pieno di vita. Ora, invece, si fa tutto con il proprio Mac e... Il giornale è fatto!!!
E poi i contatti con le squadre sportive, gli allenatori, i giocatori, con tutti coloro che volevano raccontare le proprie esperienze, con chi invece portava in redazione fotografie meravigliose di paesi lontani dove si erano compiute avventure da romanzo come, per esempio, quella di un'esile signora che un giorno era passata a trovarci raccontandoci la sua grande passione per la montagna. Sapete chi era? Era una grande alpinista. Era Anna Rosa Guzzetti la prima donna che aveva raggiunto la vetta del Kharchakund (6.632 m.) che sembra abbia il significato di "Signore emergente dal grande lago in mistica preghiera" nella regione himalayana del Garhval! Un'impresa importante!!
Qui troverete le foto di alcune copertine a me care. In sintesi: un'esperienza interessante e utile che mi ha formata e che mi ha portato in seguito a realizzare il giornalino della scuola materna, a progettare lo spazio fiabe per un giornale di una onlus e a seguire la vita della newsletter dell'azienda in cui lavoro. Ciao a tutti!

sabato 14 gennaio 2012

14 gennaio 2012: una magnifica giornata!

Oggi è il mio compleanno e quindi già di per sè la giornata è speciale, non dimentichiamo che oggi è anche San Felice, ma la cosa fantastica è che sono stata coccolata da tutti. A partire dagli amici di fb che da stamattina presto si sono cimentati a confezionare auguri, pensieri, poesie bellissimi, torte e fiori meravigliosi. E poi gli sms, le mail, le telefonate: devo dire grazie alla tecnologia che ci consente di stare vicini nonostante le distanze! Come dicevo la giornata è stata ricca di incontri, doni e tantissimo affetto!
Ringrazio tutti voi perché siete riusciti a farmi star bene, veramente bene! Un grandissimo abbraccio. Rossella

Ecco, a coronamento della giornata, vi dico che mi sono pervenute proprio oggi le stampe che avevo ordinato alla bravissima Tiziana Rinaldi: qui pubblico un piccolo assaggio della sua splendida produzione! Grazie Tiziana!
Sopra: Tiziana Rinaldi - Il tempo per lei

Sopra: Tiziana Rinaldi - Cingendo la luna

Sopra: Tiziana Rinaldi - La passeggiata

martedì 3 gennaio 2012

Una vetrina di corso Vittorio Emanuele

Una tavola imbandita sopra uno specchio d'acqua dove brillano monetine lanciate da chissà chi. Un bosco surreale... Beh, credo che manchino solo il principe, la principessa e la loro splendida favola d'amore... che ne pensate?

domenica 1 gennaio 2012

Ed eccoci nello splendido 2012!

Un omaggio floreale dedicato a me e alle amiche più care per iniziare il nuovo anno festoso e colorato!!!